Punto focale: cos’è e come si individua per valorizzare una stanza
Il punto focale in arredamento è l’elemento principale di una stanza che cattura l’attenzione e attira lo sguardo. È il punto di partenza da cui si organizzano gli altri elementi dell’arredamento, per creare un’atmosfera equilibrata e armoniosa.
Come si individua il punto focale di una stanza?
Per individuare il punto focale di una stanza, si può fare riferimento a diversi elementi, che vanno tenuti in considerazione in base ai propri gusti, necessità ed esigenze specifiche della casa, ma con un attento occhio estetico. Il punto focale, infatti, catturando l’attenzione, pone l’accento e aiuta subito ad individuare il nostro stile e gusto personale, nel bene e nel male. Per questo, non andrebbe mai buttato lì a caso, ma va sempre ragionato con cura e amore.
Ecco gli elementi necessari per individuare il punto focale di una stanza.
Architettura. La prima cosa da tenere a mente è la pianta della stanza e la sua architettura. Se la stanza ha un elemento architettonico di rilievo, come una grande finestra o una parete in mattoni a vista, questo potrebbe essere il punto focale naturale della stanza.
Mobili. In una stanza con un grande camino, una credenza particolare o un divano imponente, questi elementi possono diventare il punto focale.
Colore. Se si utilizza un colore particolare per una parete o per un oggetto, come un quadro o un tappeto, questo può diventare il punto focale.
Come organizzare la stanza e gli arredi in base al punto focale.
Una volta individuato il punto focale della stanza, si possono poi organizzare gli altri elementi intorno ad esso, creando una disposizione armoniosa e bilanciata. Ad esempio, si possono scegliere colori complementari per gli altri elementi dell’arredamento, oppure ripetere il motivo presente nel punto focale su altri elementi della stanza, creando un’armonia e una continuità visiva.
Alcuni esempi di punti focali in arredamento. Ecco quali sono.
Ci sono molti esempi di punti focali in arredamento e la scelta dipende dallo stile dell’arredamento e dallo spazio in cui si desidera creare un punto focale. Ecco alcuni esempi:
- Il camino. Un camino può essere un punto focale naturale in un soggiorno o in una camera da letto. Può essere decorato e valorizzato ulteriormente con quadri, specchi o oggetti d’arte o con un particolare colore a contrasto con il resto della stanza.
- La parete decorata. Una parete decorata con carta da parati, con pittura materica oppure con elementi quali specchi, quadri, orologi o oggetti d’arte, può diventare un punto focale di sicuro impatto visivo.
- I mobili. Un mobile particolarmente bello o artistico, come un tavolo da pranzo antico o una poltrona dal design unico, magari in contrasto con il resto dell’arredamento della stanza, tipo antico su moderno o viceversa, può diventare un bellissimo punto focale.
- L’illuminazione. Come abbiamo visto in altri articoli specifici, una lampada a sospensione, un lampadario o una lampada da tavolo, unica nel suo genere e di design, possono attirare l’attenzione e diventare il punto focale di una stanza oppure dare maggiore enfasi al punto focale individuato.
- I tappeti. Non sono da sottovalutare neanche i tappeti, colorati o con un design unico, persiani, a contrasto o con colori armoniosi, a pelo lungo o corto, possono attirare davvero l’attenzione su di sé.
- Gli elementi architettonici. Ancora, elementi architettonici come travi a vista, archi, finestre con cornici artistiche o addirittura colonne, possono diventare punti focali naturali.
- Il colore. Per porre l’accento su un angolo specifico o su un’intera parete, l’uso di un colore accattivante può fare la differenza. Interessante l’utilizzo di un colore particolare su una porta o un mobile, per attirare l’attenzione e diventare il protagonista indiscusso della stanza.
- Le piante e i fiori. Una grande pianta o un bouquet di fiori freschi o secchi, ce ne sono di bellissimi, possono creare un’atmosfera davvero accogliente, soprattutto se la stanza ha una palette di colori neutri.
Divano in verde Tiffany
Set da tavolo rotondo
Mobile a parete porta tv
Profumatore EDG
Specchio da parete
Consolle ingresso