Home staging: cos’è e a cosa serve?
L’home staging è la preparazione di un immobile per la vendita o l’affitto, per renderlo più attraente per potenziali acquirenti o inquilini.
Obiettivi e strategie dell’home staging.
L’obiettivo dell’home staging è quello di creare un ambiente accogliente e attraente, che incoraggi gli acquirenti a immaginarsi come proprietari della casa e li faccia sentire avvolti da un’atmosfera armoniosa e salutare.
La sua applicazione trova spazio in diversi ambiti, dalla compravendita immobiliare alla ricezione alberghiera e turistica, fino alla locazione per lunghi o brevi periodi, che stanno andando per la maggiore.
L’home staging per la compravendita immobiliare.
L’home staging può essere utilizzato in diversi ambiti, come ad esempio nella vendita di case, appartamenti, uffici e locali commerciali. In particolare, è spesso utilizzato dagli agenti immobiliari per aumentare le probabilità di vendita di una proprietà, perché aiuta a rendere più neutro un ambiente magari caotico, oppure più ricco un ambiente spoglio.
L’home staging può anche essere utilizzato direttamente dai proprietari di immobili per presentare la loro proprietà in modo migliore durante le visite degli acquirenti o degli inquilini, creando delle ambientazioni ad hoc per la specifica occasione.
L’home staging per la ricezione alberghiera e turistica.
Nel contesto delle strutture alberghiere, l’home staging consiste nel preparare gli ambienti degli hotel, dei bed & breakfast e degli affitti turistici, in modo tale da renderli più invitanti e accoglienti per i clienti. Questo può includere l’organizzazione degli spazi, l’arredamento degli interni, la decorazione e la scelta dei materiali, dei colori e delle texture di tessili e arredi.
L’home staging può essere utilizzato per migliorare l’aspetto degli ambienti comuni come la hall, la sala da pranzo e la zona relax, ma anche per le singole camere da letto e le suite. Una corretta applicazione dell’home staging può contribuire ad aumentare la percezione del valore della struttura, ad incrementare la visibilità online e a raggiungere una clientela più ampia e diversificata, in modo da creare un’esperienza di ospitalità più piacevole per i clienti.
L’home staging per la locazione.
Lo stesso dicasi per la preparazione di immobili da mettere in locazione. Soprattutto in quei luoghi in cui l’offerta abitativa è più ampia, differenziare la propria struttura dalle altre diventa fondamentale per essere scelti da un maggior numero di clienti possibile e poter offrire un ambiente accogliente al miglior prezzo, per poter trarre il maggiore beneficio possibile dal proprio investimento immobiliare.
In generale, l’home staging può essere utile in qualsiasi situazione in cui si voglia vendere o locare un immobile in modo più rapido e ad un prezzo migliore. Tuttavia, è importante affidarsi a un professionista esperto in home staging, che sappia offrire le soluzioni migliori per valorizzare l’immobile in questione e adattarle alle esigenze specifiche del proprietario, lavorando in stretta sinergia e sapendo consigliare nel modo giusto.